Libri che consiglio sulla finanza (sempre in aggiornamento)
- Tommaso Rosa
- 21 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Link amazon nelle foto
Mindset da milionari
Robert Kiyosaki parla dei suoi quattro quadranti in cui si può ricadere, lavorativamente parlando. Ognuno di questi ha pregi e difetti e forse nel raccontarli l’autore non è totalmente imparziale ma secondo me merita ugualmente di essere letto. Capire quali sono i limiti di un lavoro classico vi aiuterà sicuramente a capire cosa volete dalla vostra vita finanziaria.
Questo libro è una storia che racconta appunto di un uomo ricchissimo, nell’antica città di Babilonia. Come ha fatto la sua fortuna? Come è riuscito ad arrivare dov’è? Come riesce a mantenere la sua ricchezza? Tutto ruota intorno ad un semplice concetto e spiegarlo in un modo più “narrativo” aiuta sicuramente a ricordarselo nel tempo.
Ci sono alcuni elementi in particolare che contraddistinguono le persone che sono riuscite ad arrivare ad essere milionari. Oltre ovviamente a delle buone abitudini finanziarie ci sono anche alcuni ragionamenti ricorrenti che, se implementati, possono aiutarvi a scalare la vetta. Si passa dal desiderio di apparire, alla crescita dei figli alla scelta del lavoro. Trovete sicuramente qualche spunto interessante.
Noi non siamo abituati a dare un valore monetario al nostro tempo. se non quando lavoriamo e veniamo pagati ad ore. Eppure ho imparato che se c’è una cosa che accomuna tutte le persone di successo quella è riconoscere il valore del tempo e riuscire a utilizzarlo (e spenderlo) al meglio. Questo libro vi aiuterà tantissimo a definire quanto valete e di conseguenza cosa vale la pena fare o non fare.
Se si parla di mentalità, Padre Ricco Padre Povero è il libro che fa per voi. La prima volta che lo finii rimasi di sasso dopo aver capito che avevo ragionato in modo sbagliato per una vita intera. Alcuni sono concetti finanziari ma nel libro si parla tantissimo di quali ragionamenti fare per ottenere il massimo dei risultati in questo mondo. È un libro che potreste amare o odiare ma sicuramente non ve lo dimenticherete facilmente.
Finanza ed investimenti - Livello Base
Domanda e offerta, concorrenza, monopolio… Se vi sembra di aver già sentito queste parole ma non avete ben chiaro cosa significano è finalmente arrivato il momento di approfondirle.
In questo libro c’è tutto ciò che serve sapere ad un principiante per iniziare a capirci qualcosa di questo mondo.
Crescita personale
Il passo più difficile nel migliorarsi è iniziare, il secondo è mantenere le buone abitudini. Quanti di noi hanno iniziato con il piede giusto ma dopo pochi giorni sono ritornati ai vecchi ritmi? Non è colpa vostra e questo libro vi spiegherà come mai, a causa del nostro cervello, non riuscirete mai a rimuovere un’abitudine cattiva. Tutto ciò che potete fare è cambiarla. Confusi?
Lo so, ma è più facile a “leggersi” che a dirsi.
Comments